Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

[Download] "Ciao, Andrea" by Marcello Argilli * eBook PDF Kindle ePub Free

Ciao, Andrea

📘 Read Now     📥 Download


eBook details

  • Title: Ciao, Andrea
  • Author : Marcello Argilli
  • Release Date : January 15, 2015
  • Genre: Action & Adventure,Books,Young Adult,Fiction,
  • Pages : * pages
  • Size : 1177 KB

Description

«Questo, tra i miei libri, è quello che ho amato di più», scrisse Marcello Argilli. In effetti aveva ragione, questo è uno dei suoi capolavori, se non il libro suo più bello in assoluto. Narra la storia di Andrea, un ragazzo per certi versi misterioso, che va e viene ma non si sa né dove vada né da dove venga. Racconta bugie, è chiaro, Andrea narra perfino di aver partecipato alle battaglie garibaldine e di aver lavorato tra gli operai del sud, ma le cose che racconta e di cui dice di essere stato protagonista sono accadute o stanno accadendo davvero. Un salto nell’utopia, nel sogno di un adolescente attento e sensibile che desidera un mondo migliore, che fa impazzire sia gli adulti sia Letizia, sua coetanea, perché il suo «ciao» è solo una provocazione per capire e per conoscere.

Il romanzo, straordinariamente coinvolgente e scritto in uno stile limpido, pone il difficile rapporto tra adulti e adolescenti su un piano del tutto nuovo. Dietro l’atteggiamento a volte strafottente di Andrea ci sono tutte le contraddizioni degli adulti e del mondo.

Marcello Argilli è uno dei più grandi scrittori italiani per ragazzi del Novecento. Collaboratore stretto di Rodari, iniziò con lui, negli anni Cinquanta, a collaborare al Pioniere di cui fu redattore. Profondamente interessato alle trasformazioni del mondo e della società, è stato il sostenitore della cosiddetta «Fiaba moderna». Opere per i più piccoli: Fiabe moderne, Atomino, Cento storie fantastiche, Fiabe di tanti colori. Tra i suoi romanzi per adolescenti, oltre a Ciao Andrea, ricordiamo: Vacanze col padre, I pionieri di Valle scura, Marta quasi donna, Sotto lo stesso cielo, Viaggio a sorpresa. Le sue opere sono state tradotte in vari Paesi del mondo. Nato a Roma nel 1926, vi è morto nel 2014.


Free Books Download "Ciao, Andrea" PDF ePub Kindle